I Servizi

Advisory

1. analisi della struttura organizzativa ed aziendale;

2. progettazione o adeguamento dei piani dei conti, procedure e manuali contabili;

3. revisione di specifiche procedure interne aziendali (modalità di documentazione dei controlli, modalità dei reporting);

4. verifiche di affidabilità del sistema di controllo interno;

5. interventi di analisi, disegno e realizzazione di procedure contabili;

6. ESG Assessment; redazione del Piano di Stakeholders Engagement; analisi di materialità e predisposizione del Bilancio di Sostenibilità, della Dichiarazione Non Finanziaria, del Bilancio Integrato e del Bilancio Sociale;

 7. assistenza alla soluzione di problematiche tecniche contabili;

8. attività di supporto nell’adozione di principi contabili nazionali ed internazionali (IFRS, US Gaap, UK Gaap, China Gaap, etc;

9. assistenza nella redazione di bilanci consolidati di gruppo con perimetro di riferimento nazionale od internazionale;

10. analisi dei bilanci, rendiconti finanziari e altri documenti contabili;

11. reporting Package & KPI: realizzazione tool raccolta dati e identificazione di indicatori di performance/KPI di sostenibilità;

12. redazione di Budgets, forecast aziendali e business plan;

13. valutazioni d’azienda; Assistenza alla redazione di perizie;

14. elaborazione di piani di tesoreria e individuazione del fabbisogno finanziario;

15. affiancamento e supporto contabile in operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, vendite e acquisizioni);

16. assistenza all’implementazione del modello organizzativo 231/2001 e verifica delle procedure inerenti la responsabilità amministrativa;

17. piano industriale e Integrazione SDG: definizione del Piano industriale integrato con SDG e del Piano di sostenibilità. Shared Value Model: disegno di un modello di misurazione della Creazione di Valore Condiviso;

18. affiancamento nell’ambito di procedure concorsuali;

19. emissione di relazioni in qualità di esperto come previsto dalla normativa vigente.

Audit

1. revisione di bilancio d’esercizio volontaria o legale;

2. revisione del bilancio consolidato volontaria o legale;

3. revisione di situazioni contabili infrannuali e relazioni semestrali per fini informativi interni ed esterni;

4. verifiche periodiche circa la regolare tenuta della contabilità sociale;

5. revisione di "due diligence" per l'acquisizione di aziende o di Gruppi;

6. revisione per la verifica ed analisi relative alla consistenza patrimoniale e alle prospettive economiche dell’azienda oltre che verifica ed analisi relative a singole aree o attività di Business;

7. revisione condotta in "Data room";

8. revisione limitata a particolari aree o sezioni di bilancio;

9. revisione per i pareri di congruità.

Governance

1. partecipazione a organi di amministrazione: 

 1.1. Amministratore indipendente
 1.2. Temporary manager
 1.3. Liquidatore

2. partecipazione a organi di controllo:

 2.1. Sindaco Effettivo
 2.2. Sindaco Unico
 2.3. Revisore Legale
 2.4. Organo di Vigilanza D.lgs. 231/01